Press Review

Cosberg citata da Affaritaliani.it come "mosca bianca" in Italia

Cosberg citata da Affaritaliani.it come

Su Affaritaliani.it (quotidiano digitale) è apparso un articolo intitolato: «Fca: mobilità urbana, self-driving car e auto elettrica. Le sfide di Marchionne» in cui l'interrogativo principale è "come si posizionano le nostre imprese nella sfida mondiale della digitalizzazione?" Con particolare attenzione a FCA. Il testo è incentrato sull'intervista all'Economista del Politicnico di Milano Umberto Bertelè, in cui illustra a che punto è il nostro Paese sul processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

In sintesi, Bertelè spiega come l'Italia sia "in ritardo rispetto a quella che avrebbe dovuto essere la corretta tabella di marcia" a causa soprattutto dell'«estrema dispersione del nostro sistema di imprese e della sensibilità digitale molto ridotta». 

Alla domanda del Giornalista:«Ci sarà però qualche “mosca bianca“ in Italia, qualche caso di eccellenza nella digitalizzazione che non è stata con le mani in mano e in questi anni si è data da fare…», l’Economista risponde: «Beh, sì. Ci sono casi di notevole interesse, anche se il problema rimane quello dell’avanzamento generale di tutta l’industria. Cito qualche nome, sapendo di fare torto ad altri, fra quelli emersi negli ultimi anni nell’Osservatorio Smart Manufacturing del nostro Politecnico: Cosberg e Coesia fra i produttori di macchinari di confezionamento, Chiesi nel farmaceutico, Whirpool negli elettrodomestici, Dallara Automobili e Luxottica».