News

Cosberg in Tunisia per una missione sul partenariato italo-tunisino

Cosberg in Tunisia per una missione sul partenariato italo-tunisino

La Tunisia ha avviato un significativo processo di sviluppo tecnologico,investendo nella creazione di centri di ricerca dedicati ai settori dell'ICT, della meccatronica e microelettronica. Questi settori sono infatti strategici per l'economia del Paese, in quanto strettamente correlati al progetto di ammodernamento del sistema produttivo nazionale.

In questo scenario si colloca la missione di alcuni operatori italiani (dei settori meccatronica e ICT) in Tunisia, finalizzata alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti tunisine.

Organizzata da ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delleimprese italiane, in collaborazione con AIdAM - Associazione Italiana di Automazione Meccatronica – la missione è iniziata oggi e si concluderà venerdì 14 febbraio.

Un seminario con focus sulla meccatronica, incontri BtoB e visite a poli industriali e ad alcuni tecnoparchi della Tunisia: questo il ricco programma, che darà modo alle aziende  partecipanti di entrare in contatto con realtà tunisine e iniziare a imbastire rapporti, sia di partnership che commerciali. Cosberg ha aderito all’iniziativa e partecipa alla missione con due delegati, nella consapevolezza che questo Paese rappresenta una grande opportunità per noi, poiché sta mettendo in atto piani di sviluppo tecnologico che rafforzeranno ulteriormente il suo ruolo strategico per il mercato del nord Africa. Un mercato sul quale la nostra Azienda investe ormai da diversi anni, proprio perché molto vasto e in piena crescita - alimentata appunto anche dalle politiche di sviluppo dei Paesi - in cui l’automazione comincia a rivestire un ruolo importante, spingendo le realtà industriali a cercare partner come Cosberg, ovvero aziende in grado di offrire non solo prodotti e tecnologie, ma esperienza, reale supporto e know-how tecnico. 

 Il seminario, che si è svolto nella prima giornata, è stato arricchito da diversi contributi, tra cui quello di Michele Viscardi - Business Development Director di Cosberg - intervenuto in qualità di Presidente di AIdAM. L’intervento era mirato a illustrare stato dell'arte e prospettive future del settore della meccatronica in Italia, nonché a fare una panoramica delle opportunità offerte dalle aziende italiane del settore che AIdAM rappresenta.