Vi aspettiamo a Mecspe 2023 con un’idea rivoluzionaria
Sarà i tuoi occhi. Sarà le tue mani. Sarà la soluzione che stai cercando.
Sembra una bizzarra provocazione, ma in realtà questo slogan riassume la grande novità che Cosberg porta a Mecspe 2023. Una novità che incarna – quasi letteralmente – la visione a medio termine dell’azienda, offrendo uno spaccato sul futuro che possiamo considerare un’anteprima assoluta nel mondo dell’automazione e dell’assemblaggio.
Da sempre ci viene riconosciuta una lungimiranza fuori dal comune, confermata anche in questa occasione. L’ultimo passo compiuto infatti, è l’introduzione di un nuovo modello di business che affianca la tradizionale vendita, ovvero il noleggio di macchine o di capacità produttiva, un lavoro ardito e complesso perché si sta parlando di soluzioni create ad hoc in base alle richieste dei clienti. Ma non ci siamo fermati qui. A Mecspe presentiamo la nostra roadmap verso ulteriori nuovi orizzonti in modo… futuristico: al nostro stand i visitatori possono vedere in azione un robot avatar in grado di gestire una macchina di assemblaggio attraverso alcune operazioni eseguite in autonomia e altre in teleoperazione.
Questo visionario progetto, Cosberg lo sta portando avanti lavorando in stretta collaborazione con JOiiNT Lab, un innovativo laboratorio nato dalla Joint Venture tra IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e il Consorzio Intellimech. Con sede al Kilometro Rosso, JOiiNT Lab è dedicato al trasferimento tecnologico e finalizzato a creare una sinergia tra il mondo della ricerca e le esigenze industriali.
Va sottolineato che la soluzione dell’avatar che può sostituire l’operatore è ancora in fase sperimentale e rappresenta solamente un tassello del puzzle che Cosberg sta componendo per anticipare il futuro. Il percorso include infatti un’evoluzione a 360 gradi: prodotti, processi e, come anticipato, modelli di business.
Vi aspettiamo in fiera per presentarvi la nostra roadmap e i sorprendenti risultati finora ottenuti.
29 - 31 MARZO | BOLOGNAFIERE | PADIGLIONE 30 | STAND E18