Events

Automatica: Cosberg presenta una macchina, nuovi servizi e propone il noleggio di impianti di assemblaggio

Automatica: Cosberg presenta una macchina, nuovi servizi e propone il noleggio di impianti di assemblaggio

Chi ci verrà a trovare alla Fiera Automatica di Monaco, avrà parecchie cose da appuntarsi!

Innanzitutto, potrà esplorare da vicino una nostra macchina, sulla quale sono visibili i concetti chiave che ci consentono di offrire impianti “Ready To Run” (ovvero studiati per ridurre al minimo i fermi produttivi), Sustainable Oriented (perché favoriscono economia circolare e riduzione dei consumi) e SMA[A]R[R]T (acronimo che identifica la caratteristica delle nostre macchine di essere sempre più intelligenti e autonome). E proprio su quest’ultimo fronte, Cosberg ha novità importanti da presentare, frutti di un percorso evolutivo che si è sviluppato su più fronti: prodotti, processi e anche modelli di business.  Infatti, nonostante l’azienda produca su misura impianti automatici per l’assemblaggio, ha raccolto e vinto l’ardita sfida di riuscire a proporre anche il noleggio di questi beni.

Sul fronte servizi, ad Automatica porta il software Cosberg4Machine, che permette di monitorare real time e da remoto sia le prestazioni degli impianti che i consumi. Un sistema evoluto che si è arricchito nel tempo, arrivando a integrare nuove funzionalità come il test di tenuta pneumatica. Ma Cosberg è andata oltre: sta muovendo i primi passi in direzione dell’AI, per fare in modo che in un futuro abbastanza vicino, le macchine non si limitino a segnalare tempestivamente eventuali problematiche, ma siano loro stesse a suggerire le soluzioni da adottare.

Un primo risultato concreto è già arrivato. Si tratta di una soluzione rivoluzionaria per centralizzare e ottimizzare la gestione dei processi produttivi. Un sistema che permette di parametrizzare e programmare tutto comodamente da PC - attraverso un’interfaccia davvero semplice e intuitiva - e poi fornisce indicazioni al PLC, il quale si limita a “eseguire gli ordini”. Si tratta di una soluzione  assolutamente disruptive rispetto a quanto si è fatto finora nel settore, che garantisce innumerevoli vantaggi per chi deve gestire diversi impianti produttivi o addirittura un intero stabilimento.

Da sempre riconosciuta per lo spirito innovativo e la lungimiranza fuori dal comune, Cosberg progetta e costruisce macchine automatizzate per l’assemblaggio da oltre quarant’anni. Impianti di montaggio su misura estremamente performanti e competitivi per aziende manifatturiere provenienti da ogni parte del mondo nei settori automotive, elettromeccanico, ferramenta e accessori per mobili, rubinetteria e valvolame, gioielleria e orologeria, elettrodomestici e tanti altri ancora.

Vi aspettiamo in fiera per mostrarvi tutte le novità citate sopra e per presentarvi la nostra visione futura.

27 - 30 GIUGNO  |  MESSE MÜNCHEN  |  PADIGLIONE A6  |  STAND 320