News

Cosberg partner di JOiiNT Lab

Cosberg partner di JOiiNT Lab

Cosberg è partner attivo di JOiiNT Lab, il laboratorio congiunto tra l’Istituto Italiano di Tecnologia e Intellimech, consorzio di ricerca per la meccatronica.

Insieme a noi, partecipano a questa importante iniziativa anche altre 8 aziende consorziate: ABB, Brembo, Elettrocablaggi, Fassi, Giovenzana International, SDF, SIAD, Valtellina.

Il Laboratorio, nato per sviluppare progetti su temi di robotica e intelligenza artificiale in ambito industriale sarà attivo da Settembre. L'iniziativa prevede un investimento di 5,2 milioni di Euro e l’impiego di 15 ricercatori e una decina fra ingegneri, specialisti di elevata formazione e dottorandi provenienti da Kilometro Rosso e dalle imprese, per un totale di circa 25 operatori complessivi che svolgeranno l’attività sotto la supervisione di alcuni ricercatori IIT operanti nel campo della robotica avanzata.

Lo scopo del Laboratorio è facilitare l’applicazione in scenari reali di tecnologie avanzate sviluppate da IIT, tra le quali lo smart working in remoto in campo industriale e la robotica collaborativa. 

Per Cosberg si tratta di una grandissima opportunità: essere in prima linea in un'iniziativa che darà una reale svolta tecnologica alle aziende del territorio. Una posizione privilegiata perché ci fa sentire dei pionieri, nella bergamasca, di un'impresa tanto innovativa quanto concreta, che farà innalzare il valore delle nostre aziende e le renderà più attrattive.